Inter-Juve 4-4: serata no per Danilo e Kalulu, Yildiz doppietta d'oro
Inter-Juventus 4-4: il meglio e il peggio visto ieri sera al Meazza di San Siro.
DI GREGORIO 6 - Altra serata intensa. La lettura cede il passo al lavoro. Per sua fortuna, perché il MaxiTex appena giunto in edicola, Su due fronti, è proprio poca cosa.
CAMBIASO 6 - Mettendo a posto i volumi nella sua libreria, per metà donatigli da Giuntoli e per metà acquistati a Portici di carta, trova una delle prime edizioni dell’”origine della specie” di Charles Darwin. Chiama subito il direttore generale della Juve, che si informa sul reale valore del volume: ma entrambi scoprono che il libro vale i 4 spiccioli che lo ha pagato. In commercio si trovano un numero di copie, pari allo stipendio del calciatore.
DANILO 4 - L’arbitro prima della partita gli domanda: canzone che inizia per S. E lui con nonchalance, osservandosi la fascia da capitano, risponde: Esse domani.
GATTI SV
KALULU 5 - Stasera ha sbagliato. Ha prima detto a Thiago Motta che Ben Hur, l’originale, era stato girato da Stanley Kubrick, poi ha insistito: Tarantino ha girato “Povere creature!”
CABAL 6 - Dalla cumbiamba alla cumbia è un attimo, anche se nessuno sa qual è la differenza. Poi si aggiunge anche la Cumbia rap. Pare che tra qualche settimana partirà anche la cumbia trap, ma non essendo più in squadra Kean, ne faremo a meno.
LOCATELLI 5 - Si erge sulle barricate, come un ugonotto francese, inviso alla monarchia e alle forze degli oltranzisti cattolici. Visto il numero degli avversari che lo sovrasta preferirebbe emigrare e invece subisce.
MCKENNIE 6 - Quando ci sarà il suo primo gol, Weston inviterà tutti a cena. Il massaggiatore ha suggerito una bella serata all’Old Wild West: grigliatona all’americana e primo per soli 25 euro.
THURAM SV
WEAH 7 - Ha chiesto a tutti se è Clint Eastwood che cita Coliandro, o il contrario. Nessuno ha saputo rispondere.
YILDIZ 8 - La mia fruttivendola la frutta la pesa ad occhio, e sbaglia di qualche dozzina di grammi. I tifosi in settimana si erano dilettati in pesi di magliette (pochi grammi) e misure. Poi il maestro ha indicato la porta e il calciatore ha fatto due gol. Come si dice nell’Anatolia centrale.
FAGIOLI 5 - Sembra trovarsi nell’Outlet di Molfetta, dopo una vacanza in Salento; ma non si accorge degli sconti e neppure delle offerte.
SAVONA 6 - Libro della settimana: il robot e il minotauro di Roberto Vacca. Il calciatore ha smesso di leggere a pagina 14, quando incontra il protagonista: Giacomo Dauro, detto Mino. Credendo di avere capito l’assonanza tra il minotauro del titolo e quello protagonista. Eppure Motta non lo fa giocare dal primo minuto.
CONCEICAO 7,5 - Pollo in tutte le lingue neolatine si dice alla stessa maniera. In francese è “poulette”, in spagnolo è pollo, ma in portoghese, che dovrebbe avere la stessa origine delle altre 3, si dice “frango”. Sarà per questa ragione che Chico è differente dai suoi compagni di squadra.
VLAHOVIC 6,5 - La partita può essere capita solo se guardata all’indietro, ma va giocata in avanti, diceva Soren Kierkegaard. All’attacco urla spesso Vlahovic, per differenziarsi dal filosofo danese.
MBANGULA 6 - Per sua sfortuna non si era schierato nel fantacalcio, perché non sicuro di entrare.
MOTTA 6 - Errare humanum est. Poi ordina una Red Bull, che Pinsoglio gli va a prendere, all’inizio del secondo tempo, e la rimette in pista, mentre declama Luci a San Siro, di Vecchioni, alla Cesare, di ritorno in quello stadio: Veni, vidi, pareggiai.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178