Striscione dei Drughi a Superga: “La vera storia di Torino siamo noi”. Condanna unanime sui social

Striscione dei Drughi a Superga: “La vera storia di Torino siamo noi”. Condanna unanime sui socialTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 13 aprile 2024, 14:34Altre notizie
di Nicole Tosi
Il gruppo di ultras bianconeri ha effettuato un blitz a Superga esponendo tre strisiconi e suscitando lo sdegno da parte degli stessi tifosi juventini

Nella notte di venerdì sera i Drughi, storico gruppo ultras della Juventus, hanno esposto alcuni striscioni sopra la scalinata della Basilica di Superga. Come noto, Superga rappresenta un luogo simbolo per la storia granata, dato che su quella collina si schiantò l’aereo che trasportava il Grande Torino, causando una delle più grandi tragedie nella storia del calcio italiano.

Uno degli striscioni raffigura una zebra che infilza un toro in una corrida con la scritta “Mata Toro”, un altro riporta il nome del gruppo ultras, e l’ultimo recita: “Dal 1897 la vera storia di Torino siamo noi”. Un chiaro atto provocatorio, al limite dell’oltraggioso e dello sfregio alla memoria, proprio prima del derby torinese che si giocherà questo pomeriggio alle 18. Un atto anche insolito, visto che negli ultimi anni vi è stata una encomiabile evoluzione verso comportamenti rispettosi tra le due tifoserie. Il gesto è stato rivendicato sulla pagina Instagram dagli stessi Drughi, con un post raffigurante gli striscioni.

Non è tardata ad arrivare la severa condanna social anche da parte degli stessi tifosi juventini, che si sono subito dissociati dal riprovevole episodio: “Non mi rappresentano”, “Vergognoso”, “Rispetto per le vittime di Superga” sono solo alcune delle espressioni di sdegno.