Campionato di Serie A 2015-2016 Juventus-Napoli 1-0 MVP Simone Zaza

Campionato di Serie A 2015-2016 Juventus-Napoli 1-0 MVP Simone ZazaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 23 aprile 2023, 12:00Gli MVP della storia
di Franco Leonetti

Sabato 13 febbraio 2016, ore 20.45, la Juventus di Max Allegri vola diritta verso lo scudetto, allo Stadium, contro la compagine partenopea guidata da Sarri. La Vecchia Signora batte il Napoli, in maglia rossa, supera gli avversari e si colloca in testa alla graduatoria, senza mollarla più fino al termine. Un 1-0 che matura sul finale di gara, subendo solo un paio di minacce nell’intera gara. Protagonista totale del match: Simone Zaza, che diventa un simbolo fiammeggiante di quel successo-scudetto e uno degli uomini gol più importanti dell’intera stagione. La Juve si salva ad inizio gara quando Bonucci sfodera un intervento magistrale in allungo in area, davanti a Buffon, anticipando Higuain pronto a colpire di testa, a botta sicura. Il portierone bianconero deve intervenire, subito dopo, su calcio d’angolo, deviando alla sua sinistra, una pericolosa conclusione, poi è solo Juve. Pogba dipinge, Dybala si incunea e sfiora la rete, rete che arriva al minuto 88: colpo di testa di Alex Sandro raccolto da Evra, che porge il pallone sui 30 metri all’accorrente Zaza, bravissimo nel fintare e mandare a spasso Koulibaly, per poi avanzare ed esplodere una cannonata mancina dai 20 metri che buca Reina, e fa deflagrare lo Stadium.

La Juve vince una gara meritata e Simone Zaza, subentrato all’ora di gioco a Morata, diventa l’eroe della serata. Nell'estate 2015 il giocatore arriva alla Juventus, anche se il club bianconero lo aveva comprato due anni prima, per poi lasciarlo al Sassuolo e riacquistarlo, Zaza si mette in evidenza in serie B, con l’Ascoli e in A con i neroverdi emiliani, e sembra proprio il centravanti capace di sbocciare a Torino. Purtroppo non andrà così, Zaza, vuole più minutaggio, la Juve non può garantirgliela, così il ragazzo di Policoro, dopo una sola stagione alla corte della Vecchia Signora, va in prestito oneroso al West Ham.

Con la maglia numero 7 di Madama, Zaza raggranella 24 presenze, sigla 8 gol, e solleva 1 Scudetto, 1 Coppa Italia e 1 Supercoppa Italiana. Centravanti fisico, grintoso, forte nel gioco aereo, discreto in acrobazia, dotato di un sinistro potente, non ha mai trovato una collocazione definitiva. Simone Zaza alla Juve verrà sempre ricordato, da tifosi e media, per questa importantissima vittoria, grazie a quel suo sinistro a fulminare la rete napoletana.