Milan-Juventus: le curiosità sui giocatori in campo. Weah e McKennie da record

Milan-Juventus: le curiosità sui giocatori in campo. Weah e McKennie da recordTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:06Altre notizie
di Massimo Reina
Il sito ufficiale bianconero ha pubblicato un focus completo sui giocatori che potrebbero decidere la partita di oggi a San Siro.

Tutto pronto per il 179° confronto in Serie A tra Juventus e Milan. Scopriamo le curiosità e le statistiche più interessanti sui protagonisti bianconeri e rossoneri grazie ai dati pubblicati dal sito Juventus.com: da Francisco Conceicao, giovane assistman, a Timothy Weah, che potrebbe scrivere la storia contro il Milan. Analizziamo anche i numeri di Kalulu, Locatelli, Yildiz e altri, per un focus completo sui giocatori che potrebbero decidere la partita di oggi.

JUVENTUS

Francisco Conceicao (2002) è uno dei giocatori più giovani della Serie A a servire almeno tre assist, con tre passaggi vincenti nelle sue ultime quattro presenze.

Pierre Kalulu ha esordito in Serie A con il Milan, collezionando 84 presenze e tre gol, e ha la più alta media di passaggi completati nei 90 minuti tra i giocatori con più di cinque gettoni in questa stagione (83.1%).

Timothy Weah vanta la migliore percentuale realizzativa (57%) tra i giocatori che hanno tentato almeno cinque tiri nei cinque maggiori campionati europei, con quattro gol segnati. Può diventare il primo calciatore a segnare in una sfida tra Juventus e Milan dopo 25 anni e 198 giorni dal gol del padre George (doppietta nel 1999).

Manuel Locatelli ha collezionato più Line Breaking Passes (142) in Serie A 2024/25, ovvero passaggi che superano almeno una linea di pressione avversaria.

Kenan Yildiz (2005) è il secondo più giovane giocatore dei cinque maggiori campionati europei 2024/25 con almeno tre gol, e potrebbe diventare il settimo marcatore più giovane della Juventus in Serie A. Se segnasse, sarebbe anche il secondo più giovane straniero a farlo contro il Milan.

Francesco Camarda (16 anni e 258 giorni) potrebbe diventare il più giovane marcatore in assoluto in una sfida tra Juventus e Milan, superando Giorgio De Giorgis (17 anni, 21 giorni) con la Sampdoria nel 1974.

MILAN

Álvaro Morata, con 35 gol in 130 presenze in Serie A con la Juventus, può diventare il primo giocatore straniero a segnare con entrambe le maglie in una sfida tra Juventus e Milan.

Christian Pulisic è il centrocampista che ha effettuato più cross (56) in questa Serie A.

Tijjani Reijnders ha preso parte a cinque gol nelle sue ultime quattro gare con il Milan (4 gol e 1 assist), e potrebbe partecipare a una rete in tre partite di fila per la prima volta in carriera.

Rafael Leao è uno dei tre giocatori ad aver segnato almeno tre gol in ogni stagione di Serie A dal suo debutto. Ha realizzato due gol nelle prime tre presenze contro la Juventus, ma non ha segnato nelle ultime sei gare contro i bianconeri. Tuttavia, può segnare in due partite di fila per la prima volta da aprile.

Noah Okafor (49 presenze) è vicino al traguardo delle 50 gare con il Milan. Nessun giocatore ha realizzato più reti dalla panchina in Serie A dal suo arrivo (sei gol, come M'Baye Niang).

Fikayo Tomori ha segnato i suoi primi due gol in Serie A proprio contro la Juventus, nelle vittorie del maggio 2021 e ottobre 2022, in quelle che sono le ultime tre vittorie dei rossoneri sui bianconeri.

Statistiche in evidenza:

La sfida tra Juventus e Milan vedrà anche il confronto tra i tre migliori marcatori statunitensi nella storia della Serie A: Timothy Weah (4 gol), Weston McKennie (10 gol), e Christian Pulisic (17 gol).