Platini spara a zero: "Tra dieci anni UEFA e FIFA non esisteranno più, dominerà la Superlega"

Platini spara a zero: "Tra dieci anni UEFA e FIFA non esisteranno più, dominerà la Superlega"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 20 giugno 2024, 14:50Primo piano
di Alessio Tufano
Intervistato da Le Figaro, l'ex presidente UEFA ha spiegato: "Il calcio è cambiato, Ceferin ha sbagliato tutto ed ora a nessuno frega nulla di lui"

L'ex presidente UEFA Michel Platini, intervistato da Le Figaro, ha parlato del futuro del calcio mondiale, con UEFA e FIFA insidiate dalla Superlega alla quale la CGUE ha dato implicitamente il via libera nel dicembre scorso: "Quella sentenza stabilisce che il monopolio delle competizioni ormai è finito, la Superlega nascerà sicuramente. In tanti tra quelli che come me non amano FIFA e UEFA mi stanno contattando e posso dire con certezza che oggi tutti se ne fregano di Aleksander Ceferin. Ha cambiato il formato della Champions per aumentare le partite, ma i club vogliono essere i principali fruitori di quegli introiti. Tra dieci anni forse FIFA e UEFA nemmeno esisteranno più, anche se più probabilmente resteranno solo per gestire le associazioni nazionali.

Il denaro è diventato più importante del romanticismo nel calcio di oggi, i giocatori sono delle imprese e i club dei marchi. Io ormai mi sono allontanato da quel mondo, preferisco portare avanti il mio progetto di un museo sullo sport e l'immigrazione. Parlerà dell'immigrazione e del calcio e lo sport in generale, più che di integrazione".