Atalanta-Juventus, 0-1: È FINITA! LA JUVENTUS VINCE LA QUINDICESIMA COPPA ITALIA DELLA SUA STORIA!
23:03 - È FINITA! LA JUVENTUS SI AGGIUDICA LA QUINDICESIMA COPPA ITALIA DELLA SUA STORIA! Il destro di Dusan Vlahovic a inizio gara permette alla Vecchia Signora di conquistare il trofeo: interrotto il digiuno di successi, che durava da tre anni. Interrotto sempre contro l'Atalanta. Sempre in una finale di Coppa Italia.
90' + 5': Maresca espelle Allegri! Il tecnico, ormai senza cravatta e quasi senza camicia, urla "Dov'è Rocchi?"
90' + 3': l'ennesimo fallo in favore dell'Atalanta fa infuriare Allegri, che urla per cinque volte "Vergogna!"
22:54 - L'arbitro concede sei minuti di recupero!
90': ammonito Bremer per perdita di tempo.
83' - TRAVERSA DELLA JUVENTUS! Gatti fa buona pressione su Lookman e permette a Milik di riconquistare il pallone. La carambola tra giocatori sul versante di centro-destra al limite dell'area di rigore dà al polacco la possibilità di impossessarsi del pallone e servire sulla corsa Miretti: entrato in area dalla destra, il venti calcia un diagonale che si stampa sulla traversa.
81': doppio cambio per la Juventus! Milik e Weah tolgono il posto a Vlahovic e Cambiaso.
80' - PALO DELL'ATALANTA! L'autore del palo è Ademola Lookman, che viene servito da Koopmeiners sulla sinistra. L'attaccante nigeriano converge nonostante l'uomo davanti e trova il pertugio per scagliare una conclusione che si stampa sulla base esterna del palo.
78': ammonito Djimsiti per fallo su Vlahovic lungo l'out di destra.
73': Dopo un consulto con la sala VAR, è arrivata la decisione di annullare il goal dello 0-2 di Vlahovic.
72' - GOAL DELLA JUVENTUS! Cambiaso viene servito sulla destra da Rabiot. Il 27 non affonda lungo l'out di destra, ma decide di tergiversare e rientrare sul sinistro e piazzare un traversone per Vlahovic: il numero nove devia il pallone verso la porta che si gonfia per la rete dello 0-2. La quindicesima Coppa Italia della storia della Juventus è sempre più vicina.
69': secondo cambio nella Juventus! Esce Chiesa, dentro Yildiz!
65': quarto cambio per l'Atalanta! Fuori un dolorante e piangente De Roon, dentro Toloi.
64' - CLAMOROSA OCCASIONE PER LA JUVENTUS! Scalvini appoggia malissimo un pallone e, da marcatore preventivo, sugli sviluppi di corner, serve Chiesa. Scatta il contropiede della Vecchia Signora: Chiesa è in tre contro due. Dopo aver portato avanti il pallone, all'altezza del limite dell'area di rigore, serve Vlahovic, che, di slancio supera Miranchuk, e prova a calciare in porta di sinistro. De Roon si oppone creando una carambola su Vlahovic, che devia il pallone sul fondo.
61': primo cambio per la Juventus! Nicolussi Caviglia lascia il posto a Miretti!
58': triplo cambio per la Dea! Scalvini, Hateboer e Miranchuk rilevano Hien, Zappacosta e Pasalic.
57': Djimsiti non si cura di Bremer a terra e, dalla destra, fa partire un cross ben calibrato per Koopeminers. Il numero 7 si inserisce bene in area e iompatta meravigliosamente il pallone: la sua torsione, però, esce a lato di poco.
55': Vlahovic subisce un fallo da Pasalic, che, già ammonito, lo butta giù in mezzo al campo: Maresca non ravvisa il fallo e ammonisce il centravanti serbo per proteste.
54': protesta la Juventus! Hien va a duello con Vlahovic, che viene sbilanciato con una spinta e un contrasto sul ginocchio: per Maresca è tutto regolare.
50' - OCCASIONE CON BRIVIDO PER L'ATALANTA! Una verticalizzazione dell'Atalanta diventa viene intercettata dall'onnipresente Bremer. L'opposizione del brasiliano mette in moto Lookman, il quale recupera il pallone con il destro e calcia con il sinistro. La conclusione, fatta partire dal limite dell'area di rigore, è stata deviata pericolosamente: la traiettoria del tiro si impenna improvvisamente e va a sorvolare il palo alla destra di Perin. Atalanta vicina al pareggio!
22:08 - Ricomincia la partita all'Olimpico. I secondi quarantacinque minuti di Atalanta-Juventus cominciano con la sostituzione di De Ketelaere, che esce e favorisce l'ingresso di Touré.
ATALANTA-JUVENTUS, IL RACCONTO DEL SECONDO TEMPO
22:08 - L'Atalanta effettua il primo cambio della sua gara: entra Touré ed esce De Ketelaere.
22:06 - le squadre stanno rientrano in campo. Nell'Atalanta è già prontissimo un primo cambio.
________________________________________________________________________________________________________________
21:51 - Il primo tempo della finale di Coppa Italia termina qui! Atalanta-Juventus finisce 0-1 grazie al destro vincente di Dusan Vlahovic.
21:49 - concessi due minuti di recupero!
44': un cross dalla destra arrivato da maglie atalantine viene intercettato con una deviazione aerea di Bremer. il tentativo di respingere il pallone fuori dall'area diventa buono per Pasalic, che stoppa e calcia di destro: la botta andrebbe in porta, ma Gatti interrompe la traiettoria con una respinta che salva un goal.
39': Cambiaso riceve il pallone verso l'interno di centrocampo e, dal versante di centro-destra, converge verso il centro. La conduzione del 27 arriva tutta con il destro con cui prova a concludere: il risultato è un tiro che si perde alto sopra la traversa della porta difesa da Carnesecchi.
34' - PRIMO TIRO VERSO LO SPECCHIO DELLA DEA! L'Atalanta fa girare il pallone e, dal versante di centro destra, verticalizza il pallone con Hien. Lo svedese serve Ederson, il quale prolunga per Koopmeiners. Il numero 7 tocca il pallone in diagonale per De Ketelaere. La deviazione di Danilo smorza il tocco dell'olandese e permette al belga di portare armare il sinistro dal limite dell'area di rigore: la sua conclusione è alta da ottima posizione.
28': dopo un inizio scoppiettante e un momento di pressione dell'Atalanta, la Juventus sta alleviando il ritmo della partita gestendo il pallone.
22': l'Atalanta fa la partita, la Juventus sta compiendo un'ottima fase difensiva.
17' - primo ammonito della gara! Si tratta di Hien, che sgambetta Chiesa pronto a lanciarsi in contropiede.
15': l'Atalanta si sta dimostrando maestra nelle transizioni, ma la Juventus contiene molto bene chiudendo improvvisamente gli spazi.
9' - FORTUNOSA E CLAMOROSA OCCASIONE DELLA JUVENTUS! Nicolussi Caviglia batte un calcio d'angolo dalla sinistra. Sulla traiettoria interviene McKennie, che, di testa, innesca gioca inavvertitamente di sponda per Gatti. La deviazione sbatte sulla testa di Gatti, che all'altezza dell'area piccola indirizza innavertitamente alto sopra la traversa.
4' - GOOOOAAAAAAL DELLA JUVENTUS! Bremer si alza sulla linea mediana e innesca McKennie. Posizionato a metà campo, il texano gioca di sponda per Cambiaso, che innesca subito Vlahovic. Partito in posizione regolare, il serbo viene servito in verticale e batte Carnesecchi con un destro di giustezza.
21:04 - Atalanta-Juventus è iniziata adesso! Buona finale di Coppa Italia a tutti!
ATALANTA-JUVENTUS, IL RACCONTO DEL PRIMO TEMPO
___________________________________________________________________________________________________
21:02 - I due capitani, Danilo e De Roon si scambiano i gagliardetti. Manca pochissimo al fischio d'inizio di Atalanta-Juventus-
20:58 - Insieme alle due squadre c'è anche Albano: il cantante è in campo per intonare l'inno di Mameli.
20:57 - Atalanta e Juventus entrano in campo divise dalla Coppa Italia. La finale di Coppa Italia sta per cominciare.
20:45 - il riscaldamento delle sue squadre è finito: Atalanta-Juventus è prossima a iniziare.
20:20 - Anche l'Atalanta fa il suo ingresso in campo per il riscaldamento pre-gara.
20:15 - La Juventus scende in campo per effettuare il riscaldamento pre-partita.
Care lettrici e cari lettori di Bianconera News, una buona serata a tutti voi. L'attesa è praticamente finita. Oggi, alle ore 21:00, lo Stadio Olimpico sarà teatro della finale di Coppa Italia, Atalanta-Juventus. Tre anni dopo l'ultimo atto di Reggio Emilia, la storia si ripete. Le due squadre si ritrovano dopo l'1-2 del 19 maggio 2021. Questa data è emblematica nella storia recente della Vecchia Signora: la quattordicesima Coppa Italia è l'ultimo trofeo vinto da Madama. Vincere oggi non significherebbe solo incamerare la quindicesima vittoria in questa rassegna. Avere la meglio sulla Dea vorrebbe dire anche rimpolpare una bacheca che non conosce trofeo da tre stagioni. Il momento della Juventus, però, è negativo e cozza con l'entusiasmo che sta vivendo la formazione allenata da Gian Piero Gasperini.
Gli uomini di Massimiliano Allegri vengono da quindici punti in altrettante partite di campionato e sono arrivati all'ultimo atto di Roma col brivido: la qualificazione è arrivata sempre all'Olimpico grazie alla zampata in pieno recupero di Arkadiusz Milik, che ha addolcito la sconfitta per 2-1 contro la Lazio, visto il netto 2-0 conseguito dai bianconeri nella gara d'andata. Sono al settimo cielo i nerazzurri. I bergamaschi hanno raggiunto la finale di Coppa Italia con un sonoro 4-1 rifilato alla Fiorentina, ottenuto nel finale della contesa di ritorno. Questo punteggio ha permesso ai lombardi di ribaltare nettamente i viola, vittoriosi nella prima delle due sfide per 1-0. Si presenta con questo biglietto da visita l'Atalanta, che settimana prossima giocherà anche la sua prima finale europea della propria storia. In attesa dell'appuntamento con la storia, i nerazzurri proveranno ad portare a casa una coppa già vinta in passato: il club orobico ha centrato il primo e unico e successo della propria storia nella stagione 1962-1963. Fatta questa premessa, andiamo a svelare le formazioni ufficiali di Atalanta-Juventus, sfida che noi, di Bianconera News, racconteremo LIVE con la diretta testuale.
ATALANTA-JUVENTUS, LE FORMAZIONI UFFICIALI
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; De Ketelaere. Allenatore: Gasperini.
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Cambiaso, Nicolussi Caviglia, Rabiot; Iling-Junior; Vlahovic, Chiesa. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Kostic, Alex Sandro, Milik, Yildiz, Kean, Miretti, Weah, Rugani, Alcaraz, Djaló. Allenatore: Allegri.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178