Alla scoperta di Simon Colinet, il preparatore atletico di Thiago Motta

Alla scoperta di Simon Colinet, il preparatore atletico di Thiago MottaTUTTOmercatoWEB.com
venerdì 12 luglio 2024, 00:58Primo piano
di Nicole Tosi
Vice del neo tecnico bianconero e suo collaboratore storico, Colinet è ritenuto una delle chiavi del successo rossoblù nella scorsa stagione

Oltre a Thiago Motta, l’uomo del momento in casa Juventus sembra essere il francese Simon Colinet, che si prende la scena in questi primi giorni di raduno estivo, dedicati principalmente alla parte atletica. Vice di Thiago Motta delegato alla preparazione atletica, Colinet è ritenuto da tanti un “mago” nella sua professione e il responsabile dell’alta intensità e tenuta fisica mostrate dal Bologna in campo nel corso della stagione.

Colinet è uno dei collaboratori storici di Motta, con cui si è conosciuto mentre erano al Paris Saint Germain (il primo da terzo preparatore e il secondo da giocatore). Ora 43enne, ha iniziato la carriera a 22 anni nel Rouen ed è entrato nel mondo del professionismo l’anno successivo, passando per quattro diversi club (Stade Lavallois, Troyes, Châteauroux, Sion) prima dell’approdo a Parigi. Lì Simon ha avuto la possibilità di lavorare con allenatori di alto calibro come Antoine Kombouaré, Carlo Ancelotti, Laurent Blanc e Unai Emery. Dopo un anno nel Psg è arrivato l’incontro con Thiago Motta, che poi ha seguito nella sua prima esperienza da allenatore dell’Under 19 e non ha più abbandonato, a parte una breve parentesi di due mesi al Tolosa nel 2019.

Genoa, Spezia e Bologna sono le tre tappe italiane che hanno scandito la crescita di Motta e del suo staff. Le statistiche che riguardano i rossoblù nell’ultima stagione certificano il grande lavoro svolto da Colinet: il Bologna è stato tra le squadre che hanno percorso più chilometri in media durante una partita, con un ampio minutaggio e un’elevata percentuale di possesso palla (circa 33 minuti a partita per una media del 58%). Non a caso, Simon è ritenuto una delle chiavi del successo della squadra emiliana, che nella scorsa stagione ha raggiunto la storica qualificazione in Champions League. Il modello di preparazione fisica ora verrà traslato alla Juventus, come fanno intuire i primi video degli allenamenti, che mostrano i giocatori provati (complice anche il caldo torrido) e spronati dallo stesso Colinet.