Statistiche 2024-2025: Vlahovic sta calciando meno rispetto a scorsa stagione

Statistiche 2024-2025: Vlahovic sta calciando meno rispetto a scorsa stagioneTUTTOmercatoWEB.com
Dusan Vlahovic
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 26 settembre 2024, 09:20Altre notizie
di Luca Cimini
La punta bianconera conta 3,5 tiri di media a partita rispetto ai 4,21 dello scorso anno, anche i tocchi in area avversaria sono diminuiti

Dusan Vlahovic sta vivendo un momento difficile in questo avvio di stagione, con un rendimento inferiore rispetto alla passata annata. Se nella stagione 2023-24 il serbo segnava un gol ogni 145 minuti, quest'anno il dato è sceso a un gol ogni 244 minuti tra campionato e Champions League. Le difficoltà sotto porta sono però da ricondurre non solo a un calo individuale, ma anche al processo di adattamento della fase offensiva della Juventus, ancora in fase di rodaggio.

Vlahovic più isolato nel settore avanzato rispetto alla scorsa stagione

Gli arrivi negli ultimi giorni di mercato di Teun Koopmeiners e Nico Gonzalez, entrambi reduci da un periodo di semi-inattività nei loro precedenti club, hanno influito sugli equilibri offensivi della squadra. Anche l'integrazione del giovane talento Kenan Yildiz è un elemento da gestire, e il risultato è che Vlahovic si trova spesso più isolato in area rispetto al passato. Il ricordo delle sue partnership con Federico Chiesa nel 3-5-2 di Allegri è ancora fresco, e ora il serbo sembra risentire della mancanza di una seconda punta con cui dialogare strettamente.

Il giocatore calcia di meno in porta rispetto alla scorsa stagione

Questo isolamento ha influenzato i suoi numeri: Vlahovic sta calciando meno (3,5 tiri di media a partita rispetto ai 4,21 dello scorso anno), con un calo evidente nelle conclusioni nello specchio della porta (da 1,52 a 1,29 di media a gara). Anche i tocchi in area avversaria sono diminuiti (4,61 contro 6,28), così come le sponde (da 2,07 a 1,29) e la percentuale di passaggi riusciti (dal 72,59% al 61,54%).